domenica 25 giugno 2017

GALATI MAMERTINO: UNA PUNTATA DI "BORGHI D'ITALIA" DEDICATA AL COMUNE.



                                 


di Gabriele Onofaro - 24 giugno 2017           

Il Comune di Galati sarà protagonista di una puntata del programma televisivo “Borghi d’Italia”, presentato dal conduttore Mario Placidini e in onda sulla rete nazionale “TV2000” sul canale 28 del digitale terrestre.


La puntata di “Borghi d’Italia”, dedicata al Comune galatese, sarà trasmessa Sabato 24 Giugno alle ore 14:20 e Domenica 25 Giugno alle 6:20 e si baserà su un viaggio settimanale nella storia, nell’arte e nelle tradizioni di Galati.
Si tratta sicuramente di un’importante occasione per far conoscere, ad un’ampia e variegata fascia di telespettatori, le molteplici peculiarità e le bellezze del territorio galatese. Sarà la XXVII puntata stagionale dei “Borghi d’Italia” e per l’occasione tutto il paese di Galati scenderà in piazza: il Sindaco, il parroco e gli altri protagonisti della vita cittadina. Verranno visitati il borgo antico, le chiese, i musei, l’antico pastificio, e verrà raggiunta a piedi la suggestiva Cascata del Catafurco Si tornerà indietro con la lavorazione della lana e del ricamo, e verrà scoperto l’artigianato dei caratteristici strumenti musicali del luogo. Inoltre verrà ascoltata la Banda Musicale “Giuseppe Verdi”, i rinomati zampognari e i cantori di Galati. Tra le manifestazioni più importanti si parlerà della sentita Festa dei Tre Santi. Non mancheranno i piatti tradizionali, cucinati dai ristoratori locali, e gli altri prodotti tipici con in testa il miele, l’olio, i dolci e lo speciale prosciutto di suino nero dei Nebrodi.
La puntata di “Borghi d’Italia” verrà trasmessa anche nel mese di Agosto, in prossimità della Festa dei Tre Santi, per far conoscere ancora meglio questa suggestiva e meravigliosa festa, che ogni anno richiama moltissimi fedeli e non solo.
Grande la soddisfazione manifestata dall’Amministrazione Comunale, che punta a dare vita a un turismo di qualità, non solo nell’imminenza del periodo estivo, ma durante tutto l’anno.
“Proseguiamo con orgoglio l’opera di promozione e valorizzazione del nostro paese e del nostro territorio oltre i suoi naturali confini”, dichiara il Vice-Sindaco con delega al turismo Vincenzo Amadore che poi continua nel suo discorso, “Galati Mamertino è un paese accogliente, ricco di potenzialità e ha tutte le carte in regola come punto strategico per un turismo destagionalizzato e di qualità. E’ anche su questo che stiamo premendo fin dal nostro insediamento. Un grazie particolare per l’intuizione va al Consigliere Antonietta Bontempo e a tutti coloro che, a vario titolo e con grande entusiasmo, hanno collaborato alla realizzazione dell’evento”. -

Nessun commento:

Posta un commento