mercoledì 24 maggio 2017

Passeggiata spaziale 'espressa'

per l'astronauta dei record.

AstroPeggy ancora fuori dalla Stazione Spaziale.

Redazione ANSA

E' una missione decisamente movimentata quella della donna dei record spaziali: dopo essersi aggiudicata il record americano di permanenza in orbita, quello del numero di passeggiate spaziali, il comandante Peggy Whitson esce nuovamente dalla Stazione Spaziale per sostituire uno dei computer esterni.
Lo fa insieme al collega Jack Fischer e la passeggiata spaziale, prevista alle 14,00 italiane, si annuncia rapidissima: appena due ore e mezza contro le classiche sei ore di una classica attività extraveicolare.

L'obiettivo è sostituire lo strumento chiamato Mdm (multiplexer-demultiplexer), collegato ai sensori che permettono di misurare l'assetto della stazione orbitale. Poichè tutti i sistemi elettronici a bordo della Stazione Spaziale sono ridondanti, il guasto di uno dei computer Mdm non ha avuto conseguenze, ma sostituirlo è necessario per avere comunque un backup.

Nonostante la breve durata, la nuova passeggiata spaziale di Peggy Whitson porta l'astronauta ad affermare ulteriormente il suo record per numero di ore passate all'esterno della Stazione Spaziale.


(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento