domenica 7 maggio 2017

Alessia Martegiani & Maurizio di Fulvio Trio per un concerto singolare ed apprezzato.


Autore: Cristina Saja.
Pubblicato il 7 maggio 2017 da www.24live.it



L’Associazione Musicale Placido Mandanici ha presentato, venerdì 5 maggio, presso l’Auditorium San Vito di Barcellona Pozzo di Gotto, il concerto a cura di “Alessia Martegiani & Maurizio di Fulvio Trio in Brasil, Napoli, latin-jazz & pop songs”.

Ad aprire i lavori è stato Antero Arena, che ha annunciato la diciannovesima edizione del Concorso Musicale Nazionale Città di Barcellona P.G. che si svolgerà dal 15 al 18 maggio all’ex Monte di Pietà. E’ stato, inoltre, annunciato che dal 19 al 21 maggio a San Vito si terrà anche la serata finale con la premiazione dei vincitori di tutte le sezioni in cui è articolato il concorso.

Non musica classica, ma generi diversi sono stati ascoltati dai presenti che hanno apprezzato gli accostamenti singolari del “choro brasilero” al latin – jazz, al pop e alla tradizione napoletana. Sono state eseguite musiche di Sting, Stewe Wonder, Di Capua, Piazzolla, D’Esposito, Jobim e molti altri attraverso i 15 brani proposti.

A dominare la scena è stata Alessia Martegiani, offrendo la sua preziosa voce italiana molto richiesta ed apprezzata a livello internazionale. Nel suo percorso di studi ha approfondito la musica contemporanea e i ritmi e le sonorità latino-americane e afro-americane. Ha anche studiato improvvisazione jazz e si è laureata al DAMS di Bologna. Accanto a lei, di spessore anche il Maurizio Di Fulvio Trio: un gruppo d’avanguardia sulla scena internazionale, che si distingue per eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e un inconfondibile sound. A comporlo sono: il chitarrista Maurizio Di Fulvio, il contrabbassista Ivano Sabatini e il batterista-percussionista Walter Caratelli.

L’Associazione Mandanici, presieduta da Teresa Salvato, con la direzione artistica di Antero Arena, si è avvalsa della collaborazione dell’Associazione Orchestra da Camera di Messina, dell’Associazione Genius Loci, della Pro Loco Manganaro di Barcellona e del patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo e Assessorato alla Cultura del Comune di Barcellona.

Ha portato i saluti, l’Assessore Gianluca Sidoti in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

Nessun commento:

Posta un commento