giovedì 13 aprile 2017

Trump: sono convinto che la

Cina agirà sulla Corea del

Nord, ma noi pronti.

Si registrano attività continue al sito di Punggye-ri dei test nucleari.




Redazione ANSA
News


'Sono convinto che la Cina si occuperà adeguatamente della Corea del Nord. Ma se non saranno in grado'' di agire, ''gli Stati Uniti, con i loro alleati lo faranno. USA''. Lo afferma il presidente americano, Donald Trump, su Twitter.

Cina, dialogo unica via per soluzione problemi  - La Cina è contro l'azione militare in risposta alle crescenti tensioni legate alla Corea del Nord: è a posizione ribadita dal ministro degli Esteri Wang Yi, secondo cui "la forza delle armi non può risolvere i problemi". Per questo, ha aggiunto parlando a Pechino, "la Cina è contro caos e guerra che potrebbero scoppiare nella penisola coreana", uno scenario da evitare e su cui ha detto di credere che sia in linea "con gli interessi di tutti i Paesi, inclusi Usa, Giappone e Corea del Sud. Wang ha rinnovato l'invito a risolvere il nodo del nucleare di Pyongyang col dialogo proprio quando gli Usa hanno abbandonato l'approccio della "pazienza strategica" e valutano adesso tutte le opzioni possibili, inclusa quella militare. In ogni caso, chi causerà incidenti "dovrà farsi carico della relativa responsabilità storica". Pechino è sotto pressione Usa per la debole pressione esercitata sull'alleato storico, non in grado di far desistere Pyongyang dalle sue ambizioni militari.
Corea del Nord, attività continue al sito dei test nucleari - Le immagini satellitari scattate il 12 aprile mostrano "attività continue" al sito di test nucleari nordcoreano di Punggye-ri, nell'area di montagna del nordest del Paese: lo riporta 38 North, think tank basato a Washington. In particolare, è il portale nord a finire sotto osservazione strettissima, mentre operazioni nuove si registrano "all'Area amministrativa principale, con poche persone intorno al centro di comando del sito". Uno scenario, in altri termini, "adatto e pronto" per un altro test nucleare, il sesto. (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento