venerdì 28 aprile 2017

BENEDETTE DAL VESCOVO GIOMBANCO LE CORONE REALIZZATE DA MARIO VALENTI PER LA MADONNA DEL TINDARI.



                                  


di Antonio Puglisi - 27 aprile 2017
Pubblicato da www.98zero.com           

Capri Leone – Sono state benedette nel Palazzo Apostolico della città di Patti, ad opera del neovescovo Mons. Guglielmo Giombanco, le nuove corone che verranno poste sul capo della statua monumentale della Madonna del Tindari, simbolo del centro abitato di Rocca di Capri Leone.

Le corone in vetroresina sono state realizzate ex novo dal giovane scultore e Pittore Caprileonese Mario Valenti per sostituire le vecchie corone seriamente compromesse dal tempo, che, insieme alla statua della Madonna, vennero realizzate dallo scultore romano Andrea Trisciuzzi nel 1986.
Alla cerimonia privata hanno assistito, oltre l’ autore Mario Valenti, sua eccellenza mons Giombanco e il segretario Sac. Basilio Scalisi, i parroci delle comunità di Capri Leone Frazzanò Gaetano Vicario e Antonino Carcione, oltre alla delegazione municipale composta dal Sindaco Bernardette Grasso, gli assessori Filippo Borrello e Riccardo Mancari, il presidente del consiglio Caterina Lionetto e il capogruppo di maggioranza Maria Vitale.
Durante la cerimonia è stata donata dal comune a sua eccellenza un’incisione realizzata dallo stesso Valenti. Le corone, che dal 27 aprile svetteranno sul cielo di Rocca, sono realizzate stilisticamente secondo un gusto spagnolo baroccheggiante con vari simbolismi legati al culto Mariano.


L’ opera di Valenti in questo periodo non si ferma alle sole corone della Madonna del Tindari. Saranno infatti svelate due opere pittoriche monumentali durante l’inaugurazione del restyling dell’aula consiliare del comune di Capri Leone, che verrà intitolata a Falcone e Borsellino nei primi giorni di maggio. -

Nessun commento:

Posta un commento